Chi siamo

Docente: m° Nicola Sfredda

Titolare di Accompagnamento Pianistico e di Pratica del Repertorio Vocale presso il Conservatorio di Mantova.

Incaricato di Elementi di Didattica e Pedagogia Musicale presso lo stesso Conservatorio.

Nicola Sfredda ha conseguito i diplomi accademici in pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano.

Pianista collaboratore di innumerevoli strumentisti e cantanti, ha eseguito un vastissimo repertorio di musica strumentale e vocale, lirica e cameristica. Tra gli artisti con i quali ha collaborato ricordiamo i cantanti Katia Angeloni, Daniela Bruera, Adriana Cicogna, Adriana Damato, Enzo Dara, Ilaria Geroldi, Mirko Guadagnini, Armin Kolarczyk, Veriano Luchetti, Christine Marsoner, Emma Martellini, Francesco Meli, Cristina Pastorello, Bruno Pola, Katia Ricciarelli, Alessandra Ruffini, Roberto Scandiuzzi, Mietta Sighele, Giuseppe Taddei, Vittorio Terranova, Ada Zapperi e gli strumentisti Luigi Azzolini, Sergio Azzolini, Michele Carulli, Myriam Dal Don, Bruno Giuranna, Roberta Gottardi, Marta Prodi, Margit Spirk.

Ha collaborato come pianista accompagnatore a corsi e concorsi musicali internazionali in Italia e in Germania: concorso "Lipizer" di Gorizia per violino; Musica Riva (corso di viola e musica da camera tenuto da Bruno Giuranna); Festival Mozart di Rovereto (corso di canto tenuto da Giuseppe Taddei); Bayerische Musikakademie; concorso "Zandonai" per voci liriche; concorso "Seghizzi" di Gorizia per canto da camera; Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento.

Ha compiuto registrazioni discografiche, con prime registrazioni mondiali (tra le quali il Trio-Serenata di Zandonai). La sua attività musicale comprende concerti tenuti in Inghilterra, Germania, Svizzera, Austria, Italia, registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI.

 

 

 

Assistente: m° Giorgia Turchi

Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, ha frequentato il biennio di specializzazione in Musica Vocale da Camera per pianisti accompagnatori presso il Conservatorio Lucio Campiani di Mantova, sotto la guida del M° Thomas Busch.

Ha partecipato a Masterclass di Musica vocale da camera tenute da: Helge Dorsch, Guido Salvetti e Stelia Doz, Mirko Guadagnini, Manel Cabero e Augusto Brito, François Le Roux, Julius Drake, Guido Baehr.

Si esibisce regolarmente come pianista accompagnatrice di cantanti, prediligendo il repertorio liederistico.